Passa al contenuto

Seguimi su Instagram

INVECCHIARE È PROIBITO!

Email di contatto

Eritritolo : causa davvero problemi cardiaci?

Eritritolo : causa davvero problemi cardiaci?

Quando siamo metabolicamente in salute o quando siamo a rischio di malattie di tipo cardiovascolari, tutte le persone stanno cercando di fare la cosa giusta per perdere peso, magari affidarsi ad un ottima dieta chetogenica, magari usando qualche dolcetto chetogenico con un sostituto dello zucchero chiamato "eritritolo" e tutto ad un tratto, un paio di studi scientifici cominciano a guastare la festa con un pugno di informazioni estremamente fuorvianti dicendoci che l'eritritolo presenta un rischio di maggiori eventi avversi cardiaci, pazzesco vero?

Parto subito con il piede giusto dicendo che NON difendo l'eritritolo per i miei interessi, nemmeno lo vendo figuriamoci, sono qui per presentare dati oggettivi sulla questione e di come le persone dovrebbero imparare un po' di più a leggere tra le righe degli studi e di NON affidarsi all'influencer di turno che potrebbe aver frainteso gli studi scientifici, ponetevi sempre le giuste domande! (Parentesi chiusa).

Sai cosa davvero aumenta il rischio di avere problemi cardiovascolari? Avere eccessivo grasso corporeo addosso.

Ma invece di aiutare le persone a perdere peso, buttiamo giù una serie di dati che confondono le persone!

Andiamo al sodo, secondo uno studio pubblicato su "Nature", molte persone stanno puntando il dito solo su questo articolo senza guardare la complessità della situazione, perchè hanno semplicemente visto di come "le persone con problemi cardiovascolari, avevano alti livelli di eritritolo in circolo...."

IN CIRCOLO, non stanno parlando che lo hanno assunto e che poi hanno avuto reazioni avverse, ci sono delle cose che dobbiamo chiarire....IL CORPO PRODUCE ERITRITOLO! Non te lo aspettavi?

Esatto, quando siamo in uno stato "Malsano Metabolico" produciamo più eritritolo tramite il "Pentose Phosphate Pathway" che è associato con un Sistema Metabolico disfunzionale, quindi l'eritritolo comincia a diventare un marker nelle analisi al sangue per capire se il tuo corpo sta cercando di sistemare una situazione critica a livello cardiovascolare! Intelligente no?

Semmai allora l'eritritolo potrebbe essere cardioprotettivo non trovi? Lo produci in tale situazione, questo cosa ci fa capire? 

Correlazione non significa Causalità.

Il fatto che l'eritritolo venga associato a ciò non è per forza una causa diretta, infatti viene chiamato questo fenomeno "Reverse Causality" oppure "Reverse Correlation Data" ovvero la correlazione inversa è un metodo basato sui dati che produce rappresentazioni basati su giudizi di stimoli variabili in modo casuale.

In poche parole, il dubbio che ha fatto puntare il dito sull'eritritolo i realtà era per una buona causa!

Perchè quando l'organismo fronteggia più stress ossidativo, a volte l'organismo risponde producendo più eritritolo, chi lo avrebbe mai pensato?

Poi, lo studio non ha presentato lo stato dei soggetti in partenza, non sapevano quanto malsani fossero in partenza e/o non hanno preso i giusti dati per lo studio, forse serviva più tempo!

Oltretutto l'eritritolo per l'80-90% viene escreto dalle urine, con bassissimo assorbimento, ha dimostrato di curare le carie dentali, ridurre i crampi addominali e di avere a quanto pare un possibile effetto cardioprotettivo! 

Fate attenzione quando leggete gli studi, bastano poche righe "grammaticali" non considerate per fare un macello di controversie!

Io in primis da quando faccio la chetogenica (e usato molto eritritolo in alcuni periodi, anche + di 150 gr al giorno) ho avuto solo effetti benevoli, soffrendo in partenza di diversi problemi cardiaci, comprese aritmie, devo dire che non si sono nemmeno presentate, forse ha avuto un effetto positivo! 

Buona Cheesecake Keto, e non provare a controllare l'eritritolemia, ti illuderesti. 

- Dario Nizzari | Biohacker & Performance Coach

Referenze : 

https://www.nature.com/articles/s41591-023-02223-9

https://www.mdpi.com/2072-6643/15/1/204

Supporto Chat 24/7

Cercami quando vuoi, chiedimi qualsiasi cosa in qualsiasi Momento!

"Chatta con me su Whatsapp"

Risultato, Chiarezza e Dedizione

Sei Seguito/a a 360° in Ogni Campo, Ogni Singolo Giorno

COSA FA UN BIOHACKER?

100% PURA SCIENZA!

Non parlo per sentito dire, ma per risultati basati sulla scienza.