Follow us!

Get in touch with us

L'articolo è stato aggiunto

Subscribe arrow_drop_up

Mandorle : Snack salutare o dannoso?

  • person Dario Nizzari
  • calendar_today
  • comment 0 commenti
Mandorle : Snack salutare o dannoso?

Hai fame? Mangiati una manciata di mandorle.

È davvero salutare consumare questo tipo di frutta secca?

Chi mi conosce davvero sa che sono un fan della chetogenica in pieno stile carnivoro (non perché per forza bisogna consumare carne) ma per il concetto di base di eliminare tutte le verdure per eliminare gli effetti tossici che arrecano al nostro corpo e le sostanze cancerose che contengono.

E no non c’entra il discorso biologico o meno, perché non fa molta differenza, ma non è argomento di questo articolo.

Quindi puoi cominciare a "dedurre" che non si tratta di un discorso di moda il fatto di diventare carnivori, ma solamente una presa di consapevolezza su quello che effettivamente le piante fanno al nostro organismo, comprese alcune tipi di noci.

L’argomento per questo articolo sarà solo delle mandorle.

Voglio darti 4 motivi scientifici per non consumare mandorle.

1) Sono ricche di cianuro:

Sì proprio quella tossina che a certe dosi comincia a diventare sempre più letale per l’organismo umano.

Gli animali possono scappare o ucciderti in caso di pericolo, ma le piante possono soltanto produrre tossine per allontanarti o per ucciderti.

Le mandorle in questo caso contengono amigdalina, che appunto può causare avvelenamento da cianuro, non mi credi? Ecco qui la traduzione di una fonte studio che parla degli effetti avversi di "piccole dosi di cianuro";

Dolore al petto, Stretta al petto, Confusione, vertigini, Dolore agli occhi, Lacrimazione degli occhi, Difficoltà a respirare, Mal di testa, Nausea, Battito cardiaco rapido o lento, Respirazione rapida o lenta, Irrequietezza, Respiro corto, Vomito, Debolezza, respiro affannoso.

I sintomi dell'avvelenamento da cianuro possono progredire molto rapidamente in caso di esposizione a una grande quantità di cianuro.

L'esposizione a una grande quantità di cianuro per qualsiasi via (respirazione, assorbimento cutaneo, consumo di cibo o bevande) può causare anche altri effetti sulla salute come il coma, morte, Pressione sanguigna alta o bassa, Perdita di coscienza, Lesioni polmonari, crisi epilettiche ecc...

Tu mi potresti dire, allora dovrei essere morto da un pezzo se così fosse…

Beh se ti mangi 200 g o mezzo chilo di mandorle probabilmente puoi morirci.

Ma qui stiamo parlando che su base giornaliera le persone vanno ad dosare piccole dosi di cianuro, perché appunto mangiano da circa 20 ai 40 g al giorno di mandorle in alcuni casi, non dico che ti verrà qualcosa di male da subito, è un po’ lo stesso principio della sigaretta, i danni non vengono subito, e lo stesso vale per le mandorle.

PS: la maggior parte degli integratori di vitamina B12 e sotto la forma di Cianocobalamina. (Cobalamina è appunto la vitamina B12, e la parola “ciano”?) prova ad indovinare….

2) Mangiarle Tostate è esattamente uguale a mangiare del cibo fritto:

Non farti ingannare dal gusto meraviglioso e croccante che possono donarti le noci tostate in generale, quando appunto il processo di tostatura porta il seme ad elevate temperature, la parte grassa dell’alimento comincia a deformarsi allo stesso modo di quando metti un un olio vegetale a friggere ad alte temperature.

Cosa succede quindi? Che le membrane delle tue cellule sono fatte di grasso, e ricomporle con del grasso deformato che può diventare permeabile, metterà a rischio la tua cellula facendolo andare in apoptosi, o facendogli causare delle mutazioni che potrebbero sfociare in cellule tumorali.

3) Acido Fitico: questa tipologia di acido non è da screditare, molte donne per esempio vanno pazze per comprare integratori per migliorare l’aspetto dei capelli, unghie, pelle, in generale.

Non ti sei mai chiesto che magari se i tuoi capelli adesso sono fragili, sottili, si spezzano facilmente, potrebbe essere per l’accumulo di acido Fitico?

Quest’acido infatti è in grado di depositarsi nell’intestino per diverse ore o giorni, riducendo l’assorbimento di moltissimi oli oligoelementi trovati nel cibo che consumi come;
- Ferro
- ⁠Zinco
- ⁠Calcio
- ⁠Magnesio
E sicuramente anche altri.

(Link Fonte Studio)

Qualcuno potrebbe dire che l’acido fitico in realtà proprietà anche antitumorali, non ti sei chiesto come? Praticamente chelando e bloccando l’assorbimento di alcuni minerali come lo zinco riduce la proliferazione tumorale.

Perché i tumori usano lo zinco anche per proliferare, ma usano anche tante altre cose, ricordati che sono comunque cellule che non dovrebbero esistere a prescindere, e che anche se sono delle cellule che funzionano male e in maniera cattiva verso di noi, lo stesso utilizzano minerali e vitamine in modo simile a quello che le cellule normali usano.

Ma non è una scusa utile per mangiare più quantità di questo acido per contrastare l’assorbimento di minerali che “potrebbero” ma che “non assicurano nulla” dal punto di vista oncologico.

È lo stesso concetto di dire che le proteine accelerano la crescita del tumore, ma senza proteine non puoi sintetizzare le sostanze che ti servono per combattere il tumore, capisci il concetto?

Non sono un medico, ma sono sicuro che anche le figure in questione siano d’accordo con un concetto del genere, in caso fatemi sapere, rimango aperto e curioso!

4) Sono ricche di omega 6: non fraintendetemi c’è un motivo se si chiamano acidi grassi essenziali, il corpo non può sintetizzarli da sè, quindi vanno per forza consumate tramite l’alimentazione, il problema è che oggi abbiamo un rapporto sfavorevole tra omega 3 e omaga 6 (addirittura di 20:1 a favore dell’omega-6!)

Questo sai a cosa porta? Infiammazione cronica.

L’infiammazione cronica, produrrà molti radicali liberi, che potrebbero attivare i processi di apoptosi della cellula, puoi darmi torto sul concetto di base di cui tutti parlano riguardo l’infiammazione cronica e qualsiasi tipo di malessere? Sarebbe come sputare davanti all’evidenza scientifica!

5) Ricchi di Ossalati : ho scritto appositamente anche una guida che spiega quello che non viene mai mostrato su questo composto.

Secondo WEBMD (LINK)

Basta una manciata di mandorle per avere più di 100 mg di ossalati.

I nostri reni hanno capacità di espulsione di circa 20-40 mg al giorno. Già stai sforando…

Nota: puoi misurare la funzionalità del tuo rene tramite analisi a sangue misurando la velocità di filtrazione glomerulare (eGFR), meglio se l’hai superiore a 60-90 come valore.

Se è di meno, praticamente i vasi sanguigni del tuo rene, potrebbero essere danneggiati, o non funzionare correttamente, oltre alle altre misure di prevenzione che un Nefrologo potrà mettere in atto, ma ci siamo capiti.

Fai molta attenzione, alcune di queste tossine si trovano nella pelle delle mandorle, probabilmente decorticarle ti darà qualche vantaggio in più, ma non ti assicuro nulla in termini di tossicità…

Non a caso ho scritto una guida chiamata "TOXIC FOOS VS SUPER FOODS" che spiega i potenziali danni dei cibi ricchi di ossalati.

Ci sono delle soluzioni valide rispetto alle mandorle che siamo quasi al 100% sicure?

NOCI MADAMIA.



  • Livelli di Ossalati? Non rilevabili.
  • Livelli di Acido Fitico? Non rilevabili.
  • Livelli di Cianuro? Non rilevabili.
  • E i livelli di Omega-6? Rapporto di Omega-3 e omega-6 eccellente da non creare pericolo neanche ad alte dosi.

So che può sembrare brutto sentire un informazione del genere sulle mandorle, ma altrimenti, non ci sarebbero condizioni come i calcoli renali da Iper-ossaluria secondaria. (argomento per un altra volta), alla prossima!

Condividi pure il blog ai tuoi cari, proteggili.

- Dario Nizzari | Biohacker & Performance Coach

Lascia un commento