Seguimi su Instagram

INVECCHIARE È PROIBITO!

Email di contatto

L'articolo è stato aggiunto

Ottieni uno sconto del 20%!arrow_drop_up

I Pericoli della Vitamina B6: Perché Evitare gli Integratori con Piridossina HCL

  • person Dario Nizzari
  • calendar_today
  • comment 0 commenti
I Pericoli della Vitamina B6: Perché Evitare gli Integratori con Piridossina HCL

Come biohacker professionista, sento il dovere di illuminare i miei lettori sui pericoli nascosti dietro molti integratori apparentemente benefici. Oggi, voglio parlarvi della vitamina B6, un nutriente essenziale per la nostra salute, ma che può rivelarsi dannoso se assunto nella forma sbagliata. Credo di essere tra i primi in Italia a evidenziare i potenziali danni di tutti gli integratori contenenti piridossina HCL, la forma inattiva della B6 (nelle etichette nota anche come Piridoxine HCL), e a promuovere l'uso della sua forma attiva, il piridossal-5-fosfato (P-5-P).

La Vitamina B6 e le sue Forme

La vitamina B6 esiste in diverse forme, e le principali ad oggi più conosciute sono:

  • Piridossina (Piridossina HCL)
  • Piridossamina
  • Piridossale
  • Piridossal-5-fosfato (P-5-P)

Di queste, solo il piridossal-5-fosfato (P-5-P) è la forma biologicamente attiva, che il corpo può utilizzare immediatamente. Le altre forme devono essere convertite in P-5-P per essere utili, e questa conversione non è sempre efficiente.

Il Problema della Piridossina HCL

La piridossina HCL, la forma più comune di vitamina B6 negli integratori, può essere pericolosa. Studi recenti hanno dimostrato che questa forma inattiva può causare neurotossicità e altri gravi problemi di salute.

Studio sulla Neurotossicità della Piridossina HCL

Uno studio pubblicato su Pubmed ha testato la neurotossicità delle diverse forme di vitamina B6 su cellule SHSY5Y e CaCo-2. I risultati sono allarmanti:

  • Piridossina: Ha indotto la morte cellulare in modo dipendente dalla concentrazione.
  • Le altre tipologie (compreso P-5-P): Non hanno influenzato la vitalità cellulare.
  • Piridossina: Ha aumentato significativamente l'espressione di Bax e caspasi-8, due proteine associate alla morte cellulare mitocondriale.

Quando i livelli di Bax sono alti, si verifica la morte mitocondriale. Bax si trova normalmente nel citosol, ma si inserisce nelle membrane mitocondriali dopo un segnale di morte. Questo processo può portare a gravi danni neurologici, e aggiungerei anche sistemici!

Inibizione degli Enzimi Dipendenti dal P-5-P

Oltre alla neurotossicità, la piridossina HCL inibisce anche gli enzimi dipendenti dal piridossal-5-fosfato. Questo significa che l'integrazione con piridossina HCL può effettivamente causare sintomi simili a quelli di una carenza di vitamina B6, poiché interferisce con la forma attiva della vitamina.

Perché Scegliere il P-5-P? Una volta per tutte...

In conclusione, l'uso di integratori contenenti piridossina HCL può essere pericoloso e controproducente. La forma inattiva piridossina non solo è inefficace, ma può anche causare danni significativi alla salute. Raccomando vivamente di scegliere integratori che contengono piridossal-5-fosfato (P-5-P), la forma attiva della vitamina B6, per garantire che il vostro corpo riceva i benefici senza i rischi associati alla piridossina, scettico riguardo le informazioni? Rimarrai sorpreso, ho anche catalogato qui sotto le fonti scientifiche al riguardo, e credo che se scavi bene troverai altro, non voglio allarmarti esageratamente, puoi capirmi, vero?

Fonti:

Come ben sai, non parlo mai per sentito dire, e prima di dare una qualsiasi conclusione per qualsiasi cosa, mi informo, più e più volte, prima di scrivere questo articolo, ho impiegato 6 mesi prima della prova del nove, per poter essere sicuro di quello che dico, e comunque sarai d'accordo con me che, qualsiasi cosa presa dal mondo sintetico/non bioidentico, porta sempre problemi, lo stesso discorso vale per l'acido folico (sostanza che non esiste in natura), esiste il Methylfolato (precisamente 5-MTHF), alla tua salute, e scegli bene!

Se hai già notato quale integratore contenente P-5-P, nonchè tutte le vitamine B metilate di cui ho parlato svariate volte sui social, allora sai già di trovare ogni risorsa possibile grazie al mio appoggio!

Qual'è il  miglior integratore di Vitamine B in forma Metilata al mondo che contenga anche la P-5-P?

Hai per caso dubbi che non mi sia informato a fondo? Su Biohackerati.com ogni  risorsa è disponibile per te, e puoi trovare il miglior integratore di Vitamine B Metilate qui (LINK) e averle direttamente a casa tua in 5 giorni lavorativi, trovami un altro integratore con uguali proporzioni e forme e te lo invierò personalmente gratis, se ci riuscirai...

Alla tua salute!

- Dario Nizzari | Biohacker & Performance Coach