Passa al contenuto

Seguimi su Instagram

INVECCHIARE È PROIBITO!

Email di contatto

MAGNESIO - DEFICIT MONDIALE? DOVRESTI INTEGRARLO?

MAGNESIO - DEFICIT MONDIALE? DOVRESTI INTEGRARLO?

Chi nel mondo del Fitness non ha almeno sentito una frase del Tipo "Magnesio contro Stanchezza e Fatica?"

Il magnesio serve davvero a contribuire alla nostra salute? Dovremmo integrarlo? A che Dosaggi?

E soprattutto...che forma di magnesio è la migliore? Ti stupirà come il 95% delle forme di magnesio vendute in tutto il mondo sono Soldi Sprecati e dannosi per la salute....

Incuriosito? Dovresti...

Perchè è così importante nel nostro organismo?

Questo minerale è essenziale per più di 300 reazioni nell'organismo, tra cui la funzione nervosa e cardiaca, la contrazione e il rilassamento muscolare, la formazione delle proteine e, cosa forse più importante per il triatleta, la sintesi dell'energia ATP.

Una carenza di magnesio può provocare crampi muscolari, indolenzimento eccessivo, produzione di forza inadeguata, disturbi del recupero e del sonno, depressione del sistema immunitario e persino aritmie cardiache potenzialmente fatali durante l'esercizio fisico intenso.

Cosa interessante per gli uomini è che fa parte del processo di Sintesi del Testosterone (ormone maschile d'eccellenza).

IL GRANDE PROBLEMA - DEFICIT DI LIVELLO MONDIALE

Oltre il 15-20% della popolazione (1.2 a 1.6 Miliardi di Persone in tutto il mondo!)

Ora ti sembra tanto eh? Basti pensare come solo negli stati Uniti il 50% è carente di Magnesio, e carente...significa aumentati rischi di tutte la patologie elencate qui sopra, per non parlare degli altri deficit di Vitamine, Minerali e Cofattori di cui dobbiamo pagarne il prezzo...

Quali sono i modi migliori di risolvere il deficit di magnesio? 
Chi crede che ormai nella società moderna di oggi si possa vivere con il solo cibo, siete molto lontani da una vita equilibrata.

A meno che non viviate in una campagna con i vostri orti e il vostro allevamento personale, le probabilità che stiate mangiando del cibo estremamente impoverito è ai massimi livelli!!

Quali sono i dosaggi raccomandati? Secondo il ministero della salute circa 400-500 mg di magnesio al giorno possono “aiutare”, e lo metto tra virgolette perché in realtà dovreste guardare il vostro sangue, vedere che tipo di deficit avete abbinata ai livelli di vitamina D nel sangue e la densità ossea….

Ma perché monitorare questi altri due dati? Non basterebbe solo vedere livelli di magnesio nel sangue? La risposta è un NO enorme!

Per la maggior parte delle persone con deficit di magnesio, i livelli ematici sono sempre in norma, ciò avviene perché il nostro organismo decide di smantellare il magnesio dalle nostre ossa e rimandarlo in circolo ematico (sangue) per farlo raggiungere ad altri tessuti più emergenti (esempio Cervello, Cuore e Muscoli).

La vitamina D e di conseguenza sarà più elevata nel sangue (quindi inutilizzata), perché sta cercando in tutti modi di fissare il magnesio nelle ossa, mentre il nostro stesso organismo lo sta smantellando per mantenere l’equilibrio ematico.

Capisci quanto è controverso? Potresti avere i livelli di magnesio nel sangue perfetti, ma tutti i tuoi tessuti potrebbero esserne estremamente carenti

Ecco perché bisogna guardare questi altri due dati, perché se hai la densità ossea più bassa del normale, allora (salvo altre situazioni), è molto probabile che tu ne sia carente.

Infatti, il magnesio (Mg) è il quarto minerale più abbondante nell'organismo ed è responsabile del funzionamento di oltre 350 enzimi nel corpo. Stabilizza la pressione sanguigna, rafforza le ossa, fornisce una protezione neurologica e permette ai nervi di funzionare correttamente, ma c'è di più, guarda l'impatto che ha sullo stress, chi non ne ha?

MAGNESIO E STRESS?

Il Magnesio influisce sulla risposta allo stress controllando gli ormoni e la funzione HPA.

Sopprime il rilascio di ormoni dello stress da parte dell'ippocampo, riduce il rilascio dell'ormone adrenocorticotrofico (ACTH), che impone alle surrenali di pompare cortisolo e adrenalina, e diminuisce la sensibilità delle surrenali all'ACTH. (Rendendoti Più Stressato e Ansioso senza Motivo)

Il Magnesio può migliorare i sintomi della stanchezza cronica aumentando i livelli di magnesio nei globuli rossi. Persino i Globuli rossi sono responsabili del trasporto dell'emoglobina e del mantenimento di una corretta ossigenazione.

Lo stress e i disturbi mentali possono esaurire il magnesio ed esacerbare i sintomi di ansia, paura, allucinazioni e schizofrenia. Il magnesio può alleviare e prevenire questo fenomeno.

Il magnesio favorisce il rilassamento e la riduzione dello stress. Il magnesio è necessario per la creazione di serotonina, l'ormone del relax e del benessere.

Come si vede, il magnesio è molto importante per rispondere allo stress e per riprendersi da esso. Una carenza può chiaramente mantenere il corpo in uno stato di stress continuo, portando a squilibri e disturbi legati allo stress.

I dati dell'USDA dal 1950 al 1999 mostrano un calo affidabile di molte vitamine e minerali per 43 colture comuni. Dal 1975 al 1999 il calcio medio nelle verdure è diminuito di circa il 27%, il ferro del 37%, la vitamina A del 21% e la vitamina C del 30%. Riduzioni simili sono state osservate per il magnesio.

Tra il 1940 e il 1991, il contenuto di magnesio nelle verdure è diminuito del 24%, nella frutta del 17%, nella carne del 15% e nel formaggio del 26%.

Nel Regno Unito è di circa il 35%. Questo calo è probabilmente ancora più elevato nel 2020, ma non si applica necessariamente a tutte le regioni del mondo.

Quali sono le migliori forme di magnesio? 

Il magnesio puro di per sé non è molto assorbibile per via orale, per questo viene abbinato assieme a delle molecole per farsi che possiamo Assorbirle meglio.

Partiamo dalla forma peggiore in assoluto: il magnesio ossido - esso è il più venduto nella maggior parte degli integratori, ed è dimostrato avere un tasso di assorbimento estremamente basso (circa il 4%). Inoltre è stato visto avere effetti lassativi di significativa importanza.

Vi mostro qui le migliori forme di magnesio che potete assumere:

- Magnesio citrato: Questa tipologia è ottima, solo che se non bevi abbastanza acqua (almeno un bicchere) rischi di andare di corpo. Per il resto nessun problema!

- Magnesio Bisglicinato (15-20%), questa tipologia di magnesio è ideale si vuole migliorare indirettamente il sonno, questo perché le due molecole (Bis) di Glicina (Glicinato), è un aminoacido che si lega ai recettori del cervello chiamati NMDA (N-Methyl-D-Aspartate) e ai recettori della Glicina nel cervello, capace di migliorare sonno tramite molteplici meccanismi! 

- Magnesio L-Treonatoè un’altra forma altamente assorbibile di magnesio. La molecola di magnesio è legata o chelata con l’acido treonico, un composto dello zucchero derivato dall’acido ascorbico, brevettata col nome di Magtein®, è stata sviluppata dagli scienziati del MIT, dell’Università di Stanford e dell’Università di Tsinghua per riuscire a superare la "barriera ematoencefalica" e incrementare i livelli di magnesio nel cervello. Più magnesio nel cervello significa maggiore elasticità cerebrale, Maggior Concentrazione, Focus e Meno stanchezza mentale. A mio avviso è la miglior forma di magnesio che abbia mai utilizzato, perchè l'uso potenziale del magnesio treonato è stato studiato in relazione a disturbi neurologici come;

- Alzheimer

- Depressione, Ansia

- Sintesi di GABA (miglioramento Qualità del Sonno)

- Densità sinapsi neuronali

Vale la pena sapere 📃; ripristinare l’equilibrio elettrico del cervello tramite l’apporto del magnesio, è un modo per contrastare gli effetti negativi degli EMF (Campi elettromagnetici), proteggendo dei potenziali danni dei dispositivi elettronici (come Computer, TV, Onde Radio, Cellulari ecc).

Ora è più chiaro come in questo mondo, integrare il Magnesio non è più un Optional? Ti lascio qui il link per acquistare (Magnesio Treonato) quello che personalmente io uso! Puoi usare il mio codice sconto personale "darionizzari10" per un Extra 10% di Sconto! Alla tua salute e longevità!

- Dario Nizzari | Biohacking & Science Expert

Supporto Chat 24/7

Cercami quando vuoi, chiedimi qualsiasi cosa in qualsiasi Momento!

"Chatta con me su Whatsapp"

Risultato, Chiarezza e Dedizione

Sei Seguito/a a 360° in Ogni Campo, Ogni Singolo Giorno

COSA FA UN BIOHACKER?

100% PURA SCIENZA!

Non parlo per sentito dire, ma per risultati basati sulla scienza.