Passa al contenuto

Seguimi su Instagram

INVECCHIARE È PROIBITO!

Email di contatto

Tè Verde e la Longevità: può davvero migliorarti la vita?

Tè Verde e la Longevità: può davvero migliorarti la vita?

Amaro? Insapore? Ti piace solo col miele o Naturale?

Il tè verde è una bevanda straordinaria che ha attirato l'attenzione della comunità scientifica per le sue presunte proprietà benefiche per la salute. Uno studio scientifico, noto come lo "Studio di Coorte dell'Assicurazione Sanitaria Nazionale di Ohsaki" ha contribuito in modo significativo alla nostra comprensione del rapporto tra il consumo di tè verde e la longevità. Questo studio, condotto in Giappone su oltre 40.000 adulti, ha gettato luce su come il tè verde possa influenzare la mortalità per tutte le cause, le malattie cardiovascolari e il cancro.

Lo studio di Ohsaki, avviato nel 1994, ha coinvolto 40.530 adulti giapponesi (sono davvero tanti!) tutti compresi tra i 40 e i 79 anni, tutti privi di precedenti storici di ictus, malattie coronariche o cancro al momento dell'arruolamento. L'obiettivo era chiaro: esaminare se il consumo di tè verde avesse un impatto significativo sulla mortalità.

I partecipanti sono stati seguiti per un periodo che si estendeva fino a 11 anni per la mortalità generale e fino a 7 anni per la mortalità specifica per cause. Nel corso di questo periodo, oltre 4.200 partecipanti sono deceduti, con 892 morti per malattie cardiovascolari e 1.134 per cancro.

I risultati di questo studio hanno rivelato una sorprendente associazione tra il consumo di tè verde e la riduzione della mortalità. In particolare, il consumo di tè verde era inversamente correlato alla mortalità per tutte le cause e per le malattie cardiovascolari. Questa associazione inversa era più pronunciata nelle donne, indicando che il tè verde può avere un impatto differenziato in base al sesso.

Aggiungerei: Non vuol dire che una cosa funziona più per le donne, si può ipotizzare che loro avendo una corporatura leggermente più piccolo, accommpagnato da un metabolismo diverso possano beneficiare di più a parità della stessa dose di Tè verde data agli uomini!

In ogni caso il rischio di mortalità per tutte le cause era significativamente più basso per coloro che consumavano 5 o più tazze di tè verde al giorno rispetto a coloro che ne consumavano meno di una tazza al giorno. 

Un altro beneficio inaspettato è che le Catechine del tè verde ovvero: epicatechina, epigallocatechina, epicatechina gallato ed epigallocatechina-3-gallato.

Presentano altissimi potenziali anti-infiammatorii e anticancro. È importante notare che i catechine del tè verde sono ampiamente descritti come efficaci nella prevenzione del cancro ai polmoni, al seno, all'esofago, allo stomaco, al fegato e alla prostata. 

Ecco il momento che aspettavi...

Il tè Verde è una cura di tutti i mali?

No, infatti ritengo a precisare che qui siamo a Okinawa! Una località del giappone, conosciuta anche come "Blu Zones" (se hai visto la serie Tv Netflix sai di cosa stiamo parlando), fa capire come una dieta sana (ancestrale), combinate con una spolverata di movimento di basso grado durante la giornata siano molto efficaci per promuovere la longevità e prevenire malattie. Il tè verde può essere un valido alleato, e di sicuro lo studio non punta il dito a ingozzarti di Tè verde, ma di come abbiamo la possibilità di cambiare la nostra salute tramite centinaia di aiuti ergogenici naturali!

Fai una preziosa scelta, preferiresti;

1) Avere una bella dispenza di decine di farmaci diversi (per contrastare le malattie ormai avvenute)

2) Avere una bella dispensa di decine di rimedi naturali e integratori (per prevenire e contrastare anche solo la comparsa di tali malattie?)

Ovvio, risponderai la seconda, tu mi dirai, perché queste domande? Facci caso, tutti si annoiano pensando di dover prendere diversi integratori ogni giorno come se fosse una routine senza senso per la propria salute, ma la verità è....che spenderai molti più soldi per cicli infiniti di farmaci (salvo casi eccezionali) per trattare patologie che potrebbero avere risposta usando i metodi ancestrali, naturali, ergogenici e così via....

Ti domandi come si possa fare? Non tutti abbiamo le conoscenze per farlo, per questo esistono i professionisti e per questo ho deciso anche io di mettermi in gioco per vedere in prima persona quanto davvero possiamo migliorare le nostre vite tramite la scienza e i protocolli che se ne possono strutturare per la persona! 

Mi domando, se hai già fatto la tua scelta...sai di cosa sto parlando.

Alla tua Salute e Longevità!

- Dario Nizzari | Performance & Biohacking Coach

Supporto Chat 24/7

Cercami quando vuoi, chiedimi qualsiasi cosa in qualsiasi Momento!

"Chatta con me su Whatsapp"

Risultato, Chiarezza e Dedizione

Sei Seguito/a a 360° in Ogni Campo, Ogni Singolo Giorno

COSA FA UN BIOHACKER?

100% PURA SCIENZA!

Non parlo per sentito dire, ma per risultati basati sulla scienza.